Claudio Stancari
+39 335.6253253
oppure clicca qui
Vieni a trovarci subito, siamo a BOLOGNA

  • Home
  • L'azienda Righini Demolizioni

L'azienda Righini Demolizioni

azienda2Mario Righini, imprenditore bolognese, è uno dei grandi collezionisti italiani di auto storiche: la sede della sua azienda Righini Demolizioni, che si occupa prevalentemente di rottamazioni e di commercio di autoveicoli, è ad Anzola, e si affaccia direttamente sulla via Emilia.
La sua grande passione per il recupero e il restauro di auto antiche inizio' in giovane eta' mentre vedeva demolire automezzi requisiti dallo stato, ripromettendosi che da grande avrebbe conservato il più possibile auto e moto d'epoca che rappresentano la storia dei motori nel nostro paese. 
Sposato, con due figlie e tre nipoti, due dei quali seguono le orme del nonno affiancandolo in azienda, Mario Righini abita in un castello un tempo appartenuto alla famiglia Malvasia a Panzano, una frazione del comune di Castelfranco Emilia, sede della sua preziosissima e prestigiosa collezione di autoveicoli che sfiora i mille pezzi, tra i quali veri e propri gioielli della storia internazionale ed italiana.
Collezionare automobili d’epoca è un arte ed un mestiere: Mario Righini, con poesia e sentimento, tramuta la passione di una vita in un impegno ed un’azienda in cui ha creduto e che ha portato per questo al successo.
L’azienda nacque nel 1936 da una tradizione di famiglia, che diventò un mestiere di 3  generazioni;: subito dopo la Seconda Guerra Mondiale infatti, il padre di Mario acquistò centinaia di mezzi bellici lasciati in Italia dagli alleati, molti dei quali vennero risistemati e rimessi in strada.
Erano veicoli dal marchio mitico: Dodge, Bedford, Chevrolet che venivano raccolti nel deposito di Argenta e poi trasferiti a Crespellano ed infine ad Anzola. 
Autoveicoli che hanno fatto la storia d’Italia e che Mario Righini colleziona con orgoglio e fierezza: sposato, con due figlie e tre nipoti, due dei quali seguono le orme del nonno affiancandolo in azienda, Mario Righini abita in un castello un tempo appartenuto alla famiglia Malvasia a Panzano, una frazione del comune di Castelfranco Emilia, sede della sua preziosissima e prestigiosa collezione di autoveicoli che sfiora i mille pezzi, tra i quali veri e propri gioielli della storia internazionale ed italiana.
Il gioiello della collezione Righini è l’Alfa Romeo 2300 Monza appartenuta a Tazio Nuvolari, che concesse con piacere ai produttori del film sulla vita di Enzo Ferrari, assieme ad un altro gioiello della collezione, forse il più ambito da tutti i collezionisti e amatori di auto, cioè la prima auto costruita da Enzo Ferrari nel 1940, realizzata per Alberto Ascari, l’Auto Avio Costruzioni tipo 815, comprata dapprima in società con un amico  e poi rilevata totalmente da Righini Mario.
Altri pezzi storici, gioielli privati della collezione Righini, sono una Chrysler appartenuta a papa Giovanni XXIII e altre due Cadillac 8 cilindri appartenute al Vaticano.
aziendaInoltre fanno eco moto, pullman, le allora chiamate “corriere”, trattori, un idrovolante ed una bicicletta a doppia trazione dei primi anni del ‘900: tutti pezzi unici custoditi nella collezione di Mario Righini a Panzano dal 1957 in avanti.
Nel 1958 nacque l’azienda Righini Demolizioni, con lo scopo di acquistare autoveicoli circolanti o meno per demolirli oppure recuperarli e rivenderli: dunque demolizione autoveicoli, smaltimento mezzi, demolizioni di ogni tipo di veicolo, sia esso demolizione camion, demolizione di navi, demolizione di moto, di automobili, di macchine movimento terra, di rimorchi, fino a demolizione di autobus, demolizione di corriere, demolizioni di auto sinistrate, demolizioni di camion sinistrati, semirimorchi ecc..
Tutto ciò che si definisce mezzo per Righini Demolizioni è una potenziale risorsa: i mezzi vengono recuperati e rivenduti perfettamente funzionanti, oppure smaltiti e demoliti in azienda. 
Righini Demolizioni, nella sua attività di demolizione mezzi a Modena e Bologna, recupero e smaltimento di veicoli, collabora con le forze pubbliche armate, come la polizia, la marina militare, i vigili del fuoco, le aziende pubbliche e private.
Righini demolizioni è attiva nella demolizione mezzi e nel recupero e smaltimento veicoli principalmente in tutto il nord Italia, ed in modo specializzato nella demolizione di mezzi a Modena e Bologna.


Seguici sui nostri social